Idee e Consigli


 Cosa regalare di preciso ai bambini con allergie o regimi alimentari?

"Dolcetto o Scherzetto" è un momento di gioia per ogni bambino che una volta l'anno può finalmente far mambassa di caramelle e cioccolatini. Tuttavia quando ci sono di mezzo allergie alimentari, diabete o regimi alimentari particolari è importante che tutti si impegnino a dare una mano.

Vediamo ora come comportarci davanti alle varie possibilità.

Regini alimentari vegani o vegetariani
Oggigiorno esistono moltissime aziende dolciarie che producono caramelle e cioccolatini vegani o vegetariani. La cosa da ricordare è che i vegetariani non mangiano alimenti derivati direttamente dalla carne (quindi NO ai marshmellow e alle gelatinose), mentre i vegani non assumono nemmeno ciò che contiene alimenti lacto-ovo derivati (NO alla cioccolata al latte, ai cioccolatini con uova, alle Galatine e alle caramelle al miele). Quindi fate attenzione a differenziare le due cose.
Andrete sul sicuro con cioccolatini al latte di soya o al cioccolato fondente e caramelle dure classiche.

Regimi alimentari religiosi
L'Italia è ormai un paese multiculturale e sono tantissimi i bambini che per motivi religiosi non possono assumere dolci contenenti ingredienti animali. Anche per loro evitiamo i marshmellow e le gelatinose che contengono frattaglie animali (il che li rende sconsigliabili anche a bambini senza regimi alimentari specifici).

Diabete 
Anche nel caso dei bambini affetti da diabete esiste tutta una gamma di prodotti specificamente creati per loro. Le aziende che li producono sono facilmente reperibili online e i loro prodotti possono essere ordinati anche tramite i negozi di caramelle specializzati.

Allergie e intolleranze
In questo caso occorre tenere a mente che gli alimenti che provocano allergie nei bambini sono tantissimi (arachidi, nocciole, lattosio, proteine del latte, cacao, soya, glutine, ecc...) perciò la cosa migliore è quella di puntare sull'oggettistica non alimentare. Non avete idee? Eccone qualcuna:

- portachiavi
- braccialetti, anellini e collanine
- figurine e adesivi
- tatuaggi temporanei
- matite e gomme per cancellare
- spillette e pins
- trottole, tamburelli e rompicapo
- puzzle e piccoli giochi di carta
- libricini da leggere o da colorare
- elastici e fermagli
- pastelli e colori a cera
- stick luminosi
- oggettistica di Halloween


e tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce.
Naturalmente se siete bravi nel bricolage potrete creare qualcosa con le vostre mani, il che gli darà un valore aggiunto.


.